sabato 6 luglio 2013

Recensione: Matched la Scelta

Trama: E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto. 


Matched, opera prima di Ally Condie è un libro , originale e mai scontato, più vicino al mondo creato da Lauren Oliver in Delirium che da quello di autrici come Suzanne Collins e il suo Hunger Games o Veronica Roth con Divergent. La società decide chi sono i tuoi genitori, la società decide cosa devi mangiare, la società decide quale sarà il tuo lavoro, la società decide chi dovrai sposare, la società decide quando dovrai morire. La società controlla la tua vita. È questo il mondo in cui vive Cassia, diciassette anni appena compiuta, destinata a sposare il suo miglior amico Xander. Capelli biondi,  occhi azzurri, Xander rappresenta per Cassia l’opportunità di un amore tranquillo, sicuro,conosciuto. A Cassia va bene, si sente fortunata, sa che la società agisce per il suo bene. Ma se non fosse così?A causa di uno stupido errore sulla sua microscheda Cassia si rende conto che c’è qualcosa che va al di là della società, delle regole: l’amore per Ky, ragazzo dal passato oscuro che riuscirà a renderla una persona nuova, migliore ma insofferente ormai per i limiti e le regole che le vengono imposte.
Il primo volume di questa interessantissima trilogia ( sicuramente tra le mie preferite) è di introduzione a un mondo, a una società che ormai si sta sgretolando proprio sotto gli occhi dolcissimi della protagonista: la rivoluzione è pronta. I personaggi creati dall’autrice sono irresistibili, e impossibile no simpatizzare per Xander o arrossire di fronte alle dolci quanto enigmatiche frasi di Ky.
Le canzoni sono diverse quando tu sei diverso”
Ho riletto più volte e in diversi giorni alcuni passaggi di questo libro ed erano diversi e mi provocavano emozioni differenti a seconda dei miei stati d’animo. Dolore, felicità, tristezza. Sentimenti che si susseguono in Cassia ma anche nel lettore. La rivoluzione è alle porte. La libertà forse dai noi ormai non tanto considerata, quasi data per scontata diviene per Cassia come l’acqua dopo un lungo viaggio nel deserto.
Il fulmine una volta che si è diramato, bianco incandescente,dal cielo alla terra, non si può tornare indietro”
Lo stile dell’autrice è meraviglioso, poetico, straziante, è un opera d’arte. Il finale è agrodolce, un inno alla battaglio, un inno all’amore:  “ e da cenere e nulla le parole si faranno carne ed ossa”




Nessun commento:

Posta un commento